×
Trattamenti per il corpo dell’uomo fai da te

Trattamenti corpo per l’uomo: come prendersi cura di sé a casa

Quando si parla di trattamenti estetici fai da te di solito ci si concentra sempre sul corpo femminile, ma anche molti uomini sentono il bisogno di prendersi cura di sé senza andare necessariamente in un centro benessere o una spa. Ma quali sono i trattamenti corpo per uomo che si possono fare a casa senza il bisogno di accessori particolari? Di seguito ti daremo alcuni consigli per avere cura del corpo maschile.

Trattamenti viso per l’uomo

Il primo dei nostri suggerimenti per la cura del corpo dell’uomo è quello di effettuare una pulizia del viso in modo da purificare la pelle ed esfoliarla. Il primo step prevede l’apertura dei pori della pelle. Per farlo scalda una pentola di acqua e quando è calda spegni il fuoco. Prendi un panno pulito, stendilo sopra la testa e chinati con il viso sopra la pentola (esatto, proprio come si fa con il rimedio della nonna contro il raffreddore e la tosse). Lascia che il vapore agisca culla cute dilatando i pori ma fai attenzione a non scottarti e a tenere il viso ad una distanza adeguata. Resta in posa per almeno 10 minuti, dopodiché asciuga il volto con un asciugamano pulito e preparati a fare lo scrub, utile per rimuovere le cellule morte e purificare la cute.

Per creare un esfoliante per uomo fatto in casa mescola un cucchiaino di miele con un cucchiaino di zucchero di canna e applica il composto sul viso massaggiandolo con movimenti circolari. Non fare troppa pressione ed evita il contorno occhi perché è una zona particolarmente delicata. Quando hai massaggiato tutto il volto, sciacqua lo scrub con dell’acqua tiepida.

 

A questo punto ti suggeriamo di applicare una maschera per il viso. Le problematiche più diffuse della pelle dell’uomo sono le impurità come punti neri e le aree in cui la cute è più grassa. Una maschera per il viso all’argilla verde (che si può comprare in una qualsiasi erboristeria) è molto utile per ridurre queste problematiche e purificare la pelle. In alternativa, puoi creare una maschera viso per uomo fai da te mescolando l’albume di un uovo con un cucchiaio di limone o di farina. Tienila sul volto per 10 minuti e poi sciacqua il tutto con acqua tiepida.

A questo punto ti consigliamo di concludere il trattamento viso per uomo applicando una crema idratante adatta alla tua cute.

Trattamenti fai da te per la cura del corpo dell’uomo

I trattamenti per il corpo dell’uomo

Una volta finito col viso, passiamo al resto del corpo. Tra i trattamenti estetici per l’uomo più diffusi nelle spa ci sono gli scrub esfolianti, anche questi volti a eliminare la pelle morta. Per creare uno scrub corpo per uomo fatto in casa ti suggeriamo di mescolare mezza tazza di olio di oliva o di olio di cocco con un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di fondi di caffè che hai precedentemente lasciato asciugare. Quando la mistura è pronta, strofinala su braccia, busto e gambe sempre con movimenti circolari e delicati, poi fai una doccia per eliminare lo scrub e i residui di pelle morta. Per nutrire la pelle, puoi applicare una crema corpo per uomo.

 

Chiudiamo i nostri consigli sui trattamenti corpo per uomo parlando dei piedi, spesso troppo trascurati, ma che è bene curare soprattutto se si fa sport.

Versa dell’acqua calda (non bollente) in una bacinella e scioglici dentro due cucchiai di bicarbonato o di sale. Lascia i piedi in ammollo almeno per 15 minuti, così la cute si ammorbidirà.

A questo punto prendi una pietra pomice e strofinala dove la pelle è più spessa e indurita o ci sono dei calli (ad esempio nell’area dei talloni). Quando hai terminato questa operazione, risciacqua i piedi e tamponali con un asciugamano morbido.

Un bagno rilassante

Per completare il tuo trattamento corpo per l’uomo da fare a casa, ti suggeriamo di coronare il tutto concedendoti un bel bagno rilassante in un idromassaggio gonfiabile Lay-Z-Spa. Siamo sicuri che dopo aver gustato l’azione massaggiante delle bolle ti sentirai come rinato!

t