×
Come perdere peso dopo le vacanze estive

Tornare in forma dopo le vacanze estive: come ritrovare la forma fisica

L’estate è ormai finita e adesso il pensiero di molti è riuscire a tornare in forma dopo le vacanze. Ti sarà capitato, infatti, di prepararti per vari mesi alla prova costume, andando in palestra e allenandoti duramente, per poi arrivare a settembre di nuovo con qualche chilo in più accumulato in vacanza, durante la quale hai esagerato con pranzi e cene fuori. Va bene concedersi maggiore libertà quando si è in ferie ma è fondamentale rientrare subito negli schemi una volta tornati a casa. Niente paura dunque, l’importante è capire come tornare in forma dopo le vacanze estive nel modo corretto, per riuscire a ottenere risultati in breve tempo senza però sottoporre il proprio organismo a inutili stress.

Ecco quindi cinque consigli per riuscire a smaltire i chili di troppo presi durante l’estate.

Riparti dall’alimentazione

Se durante le ferie ti sei lasciato un po’ andare, adesso è il momento di riprendere le sane abitudini di sempre. Per tornare in forma dopo le vacanze estive il primo passo è disintossicare l’organismo, ad esempio con una giornata detox. In seguito è necessario seguire un’alimentazione sana ed equilibrata; non serve impegnarsi in una dieta stretta, basterà tornare a mangiare in maniera regolare ed eliminare gli stravizi estivi; in questo modo i chili di troppo saranno smaltiti velocemente e senza troppi sforzi. Potrai dunque mangiare tutto ma in quantità moderata, consumando inoltre frutta e verdura a ogni pasto.

Torna a fare sport

Se durante le ferie ti sei dedicato a qualche sport acquatico ma non è bastato per evitare di accumulare peso, ecco allora che per tornare in forma dopo le vacanze diventa necessario tornare a praticare sport regolarmente. Per far sì che l’attività fisica non diventi un peso o un pensiero in più, la scelta migliore è dedicarti a uno sport che ti faccia divertire e che ti appassioni veramente, affinché diventi un piacere e anche un modo per distrarti dopo una giornata di lavoro.

Consigli per ritrovare la forma dopo l’estate

Stila un piano di allenamento

Se anziché dedicarti a uno sport in particolare preferisci andare in palestra o fare attività fisica in autonomia, si rende necessario stilare un preciso piano di allenamento. In palestra di solito questo è compito del personal trainer; se invece ti alleni da solo al parco, è utile scrivere un vero e proprio programma, indicando tutti gli esercizi e i minuti di corsa da fare ogni giorno. In questo modo potrai programmare un progressivo aumento dell’attività, eviterai di sprecare tempo prezioso e soprattutto non perderai la motivazione per raggiungere l’obiettivo di tornare in forma dopo le vacanze estive.

Vinci le tue sfide

I buoni propositi circa la dieta e l’attività fisica non bastano: per capire come tornare in forma dopo le vacanze è indispensabile porsi delle sfide. Basandoti sulla quantità di chili da perdere, sul tuo metabolismo e sul tempo disponibile per praticare sport, hai bisogno di fissare un obiettivo di peso da raggiungere di settimana in settimana. Se non raggiungi questo traguardo, vuol dire che stai sbagliando qualcosa e che è dunque necessario correggere il tiro, facendo maggiore attenzione alla dieta o aumentando l’attività fisica.

Sfrutta i benefici dell’idromassaggio

L’utilizzo di una vasca idromassaggio comporta numerosi benefici per l’organismo e alcuni sostengono che faccia dimagrire. Ecco perché avere una spa gonfiabile Lay-Z-Spa a casa di certo ti può aiutare nell’obiettivo di tornare in forma dopo le vacanze: l’azione dei getti d’acqua calda, infatti, stimola la circolazione sanguigna e il drenaggio dei liquidi, senza contare che contribuisce anche a rilassare i muscoli e ad alleviare le tensioni muscolari, elemento che la rende perfetta anche dopo un faticoso allenamento. Oltre a essere dunque un valido supporto per raggiungere l’obiettivo di rimettersi in forma, la spa gonfiabile di Lay-Z-Spa può aiutare anche a rilassarti e a dedicarti al tuo benessere quotidiano. Cosa aspetti, provala subito!