×

Come effettuare la pulizia del filtro della piscina idromassaggio gonfiabile Lay-Z-Spa

Hai acquistato una spa gonfiabile Lay-Z-Spa? Se sei capitato su questo articolo molto probabilmente è perché sei alle prese con uno dei passaggi necessari – e assolutamente fondamentali – per mantenere sana e pulita a lungo l’acqua della tua mini spa, ossia la pulizia del filtro della piscina idromassaggio gonfiabile.

Questo momento è uno dei più importanti della manutenzione della tua vasca Lay-Z-Spa perché ti permette non solo di mantenere elevata la qualità e la purezza dell’acqua in cui ti immergerai, ma anche per garantire il buon funzionamento della tua spa gonfiabile. Queste cartucce, infatti, hanno una funzione davvero importante in quanto filtrano l’acqua che viene pompata al loro interno raccogliendo le impurità e la sporcizia.

Se non si sostituisce o pulisce la cartuccia filtro dell’idromassaggio gonfiabile con regolarità, quindi, questa potrebbe sporcarsi eccessivamente e intasarsi, ostacolando il passaggio del flusso d’acqua. Se si verifica questo, la pompa potrebbe sovraccaricarsi fino ad arrivare ad un malfunzionamento o addirittura a non funzionare più. Per evitare che ciò accada, vediamo insieme come pulire il filtro di una piscina idromassaggio gonfiabile Lay-Z-Spa e ogni quanto effettuare questa operazione davvero semplice e veloce da fare!

  • Come prima cosa, raggiungi il set filtrante della tua spa gonfiabile che si trova sul lato interno della vasca, sgancialo, svita il tappo e rimuovi la copertura superiore. A questo punto puoi sfilare la cartuccia filtrante.
  • Fai scorrere un getto d’acqua sulla cartuccia, in modo da lavare via le impurità che si sono accumulate sulla sua superficie.
  • Riposiziona la cartuccia pulita nella posizione iniziale, chiudi il set filtrante con il coperchio e riaggancialo alla parete interna della tua vasca idromassaggio gonfiabile.

Ogni quanto pulire il filtro della piscina idromassaggio gonfiabile

Ti stai domandando ogni quanto tempo bisogna effettuare questa operazione? Per garantire la pulizia dell’acqua e prolungare la funzione delle cartucce, raccomandiamo di pulirle ogni giorno, soprattutto in caso di uso frequente dell’idromassaggio gonfiabile.

Per quanto riguarda la sostituzione, invece, nel caso delle cartucce filtro standard, suggeriamo di cambiarle all’occorrenza, cioè quando osservi che la loro superficie rimane macchiata.

Nel caso delle cartucce filtro antimicrobiche Lay-Z-Spa, che uniscono alla funzione filtrante anche un effetto che contrasta la formazione dei batteri nell’acqua, si raccomanda di sostituirle ogni due settimane per sfruttare al massimo la loro azione antibatterica.

Per evitare che l’acqua si sporchi rapidamente e per garantire una maggiore durata delle cartucce filtranti, ti ricordiamo che è importante fare sempre una doccia prima di immergerti nella tua spa. In questo modo potrai lavare via dalla pelle residui di creme, cosmetici o deodoranti che altrimenti andrebbero a disciogliersi nell’acqua della tua vasca finendo per essere catturati dal filtro, che si sporcherebbe più rapidamente, deteriorandosi.

Bene, ora sai come si effettua la pulizia del filtro della piscina idromassaggio gonfiabile Lay-Z-Spa! È davvero molto semplice e rapida da fare, non trovi?

Se ti interessa sapere anche come pulire la vasca nel migliore dei modi, non perdere anche il nostro approfondimento sulla pulizia della spa gonfiabile!