×

Fare l’idromassaggio fa dimagrire? Ecco cosa sapere

L’idromassaggio fa dimagrire: a sostenerlo sono molte persone dopo aver letto, ad esempio, notizie in rete o aver cercato dei metodi per perdere peso facilmente. Spesso capita che, quando si accumulano dei chili in eccesso e si desidera correre ai ripari, si cerchino dei modi veloci per tornare in forma in poco tempo e senza fare fatica. Tra questi c’è, per l’appunto, il bagno caldo in un idromassaggio, modo sicuramente molto rilassante e poco faticoso per perdere peso. Ma fare l’idromassaggio fa dimagrire davvero?

Vediamo di fare chiarezza su quella che è ormai diventata quasi una leggenda.

L’idromassaggio fa dimagrire? Ecco la risposta.

Per prima cosa bisogna chiarire un punto fondamentale: l’idromassaggio comporta numerosi benefici per il nostro corpo e per il nostro benessere in generale e può essere anche un valido aiuto per combattere la cellulite; in più, secondo una recente ricerca, aiuta a consumare calorie! Tuttavia, non esistono al momento evidenze scientifiche sufficienti per poter considerare ufficialmente l’idromassaggio un metodo per dimagrire. Scopriamo di più.

La ricerca dell’Università di Loughborough.

Fare l’idromassaggio come unica strategia per perdere peso purtroppo non fa scomparire i chili in eccesso, tuttavia, se si fa attenzione all’alimentazione e se si svolge un’attività fisica regolare, un bagno in un idromassaggio può essere un valido aiuto per rimettersi in forma, sfruttando anche tutti gli altri vantaggi per il nostro benessere derivati dal suo utilizzo.

La ricerca condotta dall’Università di Loughborough, in Gran Bretagna, ha dimostrato infatti che fare un bagno caldo e rilassante può avere gli stessi benefici per la nostra salute di una camminata di mezz’ora.

I ricercatori hanno effettuato questo esperimento: 14 partecipanti hanno trascorso un’ora a fare un giro in bicicletta e poi un’altra ora in una vasca idromassaggio a una temperatura di 40 gradi. Con l’attività fisica queste persone hanno bruciato molte più calorie rispetto al tempo trascorso nell’idromassaggio; tuttavia, il bagno caldo ha fatto bruciare loro ben 130 calorie, più o meno la stessa quantità che è possibile bruciare facendo una passeggiata di 30 minuti, tutto questo grazie all’aumento della temperatura corporea.

Insomma, un bel bagno caldo in una vasca idromassaggio aiuta a consumare calorie senza fare molta fatica, anche se da solo non può certo far perdere i chili di troppo. Per riuscire a rimettersi in forma occorrono tanta forza di volontà e tanto impegno per seguire una dieta sana ed equilibrata e per dedicarsi regolarmente, almeno tre volte a settimana, a un’attività fisica. Affiancare a tutte queste strategie anche un bagno caldo in un idromassaggio, però, può aiutare a consumare qualche caloria in più in modo molto rilassante e senza stress.

Se anche tu vuoi perdere qualche chiletto di troppo e sfruttare anche l’idromassaggio per rimetterti in forma, puoi scegliere una delle nostre spa gonfiabili Lay-Z-Spa che ti consentono di avere a casa tua una vasca idromassaggio comoda, economica e facile da montare.

Cosa aspetti? Scopri tutti i nostri modelli!