×

Giornata detox? La dieta e i consigli per purificare l’organismo

Che sia per sgonfiarsi prima della prova costume oppure un semplice modo per ritrovare il benessere dopo qualche giorno di follie culinarie, una giornata detox è sempre un buon modo per depurare l’organismo e sentirsi più leggeri. Ovviamente in 24 ore non è possibile ottenere miracoli e perdere i chiletti di troppo, ma comunque mangiando alimenti selezionati e adottando qualche piccolo accorgimento è possibile dare una sferzata di benessere al tuo organismo, aiutandolo ad eliminare tossine per ripartire con più grinta!

Curioso di scoprire i nostri consigli per un giorno detox? Allora non ti resta che continuare a leggere!

La dieta detox di 1 giorno.

Un’alimentazione sana è Il primo passo per purificare l’organismo. Ovviamente occorre dimenticare almeno per un giorno carni grasse, bevande gassate, caffè, glutine, formaggi, zucchero, alcol e sale. Per evitare il digiuno, comunque, la dieta detox di un giorno deve prevedere sia i pasti principali che qualche snack sano per combattere la fame.

Vediamo cosa mangiare e bere durante la tua giornata detox, a partire dalla mattina fino alla sera.

 

  • La prima cosa da fare al mattino, a stomaco vuoto, è quella di bere un bel bicchiere d’acqua tiepida con il succo di mezzo limone. Oltre a farti fare un carico di vitamina C sempre utile per il sistema immunitario, questa bevanda aiuterà anche la tua digestione e aumenterà il senso di sazietà.
  • Per colazione mangia un po’ di frutta preferibilmente poco zuccherina: ti consigliamo ad esempio lamponi, mirtilli, more, fragole, mele e pompelmo. Se proprio non riesci a farne a meno e senti il bisogno di caffeina che ti dia la carica per affrontare la giornata, ti suggeriamo di bere una tazza di tè verde, bevanda dalle proprietà antiossidanti e diuretiche che stimola il metabolismo e la lipolisi, ossia il processo di scissione dei grassi.
  • Se non resisti fino a pranzo perché vieni colto dalla fame, a metà mattinata puoi fare una merenda salutare mangiando una mela oppure 30 grammi di nocciole o mandorle.
  • A pranzo largo alle verdure crude o cotte, purché senza sale e condite al massimo con un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva e limone. Puoi accompagnarle a 70 gr di riso integrale bollito, ricco di fibre e senza glutine.
  • Nel pomeriggio, come snack sano mangia un frutto di stagione oppure bevi uno smoothie detox frullando insieme una banana, un kiwi, due gambi di sedano, una tazza di spinaci e una tazza d’acqua.
  • Per cena, infine, preparati un piatto salutare con un’insalata mista, dei legumi come ceci, lenticchie e fagioli ed eventualmente del pesce cotto a vapore.

Qualche altro consiglio per un giorno detox.

  • Mantieniti idratato: cerca di bere almeno 1,5 l di acqua durante il giorno. È importante per idratarti e per combattere la ritenzione idrica. Questo consiglio, comunque, è valido sempre, non solo durante una giornata disintossicante.
  • Fai sport: un po’ di movimento ti farà sudare aiutando il tuo corpo ad eliminare le tossine, in più metterà in moto il metabolismo. Ti sconsigliamo attività molto intense durante la tua giornata detox: opta per una bella passeggiata a passo sostenuto, jogging leggero o dello yoga.
  • Rilassati nel tuo idromassaggio: fai un bel bagno nella tua spa gonfiabile Lay-Z-Spa e rilassati mentre l’acqua massaggia la tua pelle. L’idromassaggio stimolerà la microcircolazione e l’ossigenazione del sangue favorendo lo smaltimento delle tossine.
  • Dormi: può sembrare strano come consiglio, ma dormire almeno 8 ore a notte è fondamentale per far riposare bene l’organismo e farlo ricaricare. Al mattino ti sveglierai riposato e con più energia.

 

Pronto a mettere da parte i vizi culinari per qualche ora? Allora segui i nostri consigli per eliminare le tossine e ridare la carica al tuo organismo in una giornata detox!