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Come combattere lo stress da lavoro: ecco 5 modi per rilassarsi

Combattere lo stress da lavoro non è un’impresa semplice: quando si torna a casa la sera dopo una giornata faticosa, infatti, spesso si commette l’errore di continuare a pensare ai problemi in ufficio e si finisce così con alimentare ulteriormente lo stress, elemento dannoso che influisce sia sul benessere psicofisico che sul naturale ritmo sonno-veglia. Per non incorrere in problemi più gravi a livello fisico causati proprio da stress e stanchezza, bisogna correre ai ripari e rimediare al più presto, cercando di ritrovare la serenità sfruttando ogni occasione e tutti quei piccoli accorgimenti quotidiani che possono fare la differenza.

Come combattere lo stress da lavoro

A parole sembra facile, il problema è passare ai fatti: per capire come combattere lo stress lavorativo devi innanzitutto comprendere la necessità di prenderti cura di te, iniziando da piccole cose e gesti da compiere quando torni a casa dopo una giornata impegnativa. Ecco quindi 5 modi per provare a rilassarti e a ridurre lo stress causato dal lavoro.

 

1 – Stacca la spina

Per combattere lo stress causato dal lavoro il primo passo è sicuramente distrarre la mente da tutte le cose che riguardano la tua attività professionale: nel momento in cui rientri a casa la sera cerca di pensare ad altro, possibilmente a qualcosa di piacevole come il progetto di una vacanza, a cosa mangiare di buono per cena o a qualcosa di divertente da fare durante la serata. Nel tempo libero dovresti smettere di preoccuparti di tutto ciò che riguarda il lavoro e rimandare ogni pensiero al mattino seguente.

 

2 – Ritagliati del tempo per i tuoi hobby

Quando si esce da lavoro ci si ritrova spesso a dover pensare a mille altre cose che riguardano la casa e la famiglia. Tra le tante incombenze familiari e le faccende domestiche, per combattere lo stress da lavoro dovresti cercare anche di ritagliarti del tempo per dedicarti alle tue attività preferite, ai tuoi hobby e a tutte quelle cose che ti fanno stare bene. Ad esempio, trascorri del tempo leggendo, guardando un film, facendo giardinaggio, bricolage o cucinando, insomma qualsiasi cosa ti piaccia e soprattutto ti faccia distrarre.

 

3 – Fai sport

Uno dei migliori metodi per sfogarsi e combattere lo stress da lavoro rimane sempre lo sport: fare attività fisica, infatti, consente di scaricare la tensione, senza considerare i benefici che si possono ottenere a livello fisico, soprattutto quando si è costretti a passare gran parte della giornata seduti alla scrivania. L’ideale sarebbe andare in palestra, in piscina o fare qualsiasi altro tipo di attività sportiva almeno due volte a settimana. In alternativa, se hai poco tempo o poca voglia di fare sport, è sufficiente anche fare una passeggiata di circa un’ora, magari in mezzo al verde, così puoi cogliere sia l’occasione per muoverti un po’, sia per rilassarti in mezzo alla natura.

 

4 – Stai con le persone care

La presenza delle persone care è fondamentale per combattere lo stress lavorativo: frequenta i tuoi amici e trascorri del tempo con i tuoi familiari, esci a cena o a fare una passeggiata con loro non appena ti è possibile. Stare insieme alle persone che ami ti può certamente aiutare a distrarti e a distogliere la mente dalle tante preoccupazioni dovute al lavoro.

 

5 – Coccolati

Per combattere lo stress lavorativo devi riuscire a dare a te stesso tante piccole attenzioni che possono farti sentire meglio. Un massaggio alla schiena, un trattamento di bellezza o un semplice bagno dell’idromassaggio sono coccole da concedersi per migliorare l’umore e dimenticare per un po’ lo stress. Grazie alle vasche idromassaggio gonfiabili Lay-Z-Spa, potrai portare tutto il lusso di una spa in casa tua in modo economico.

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Ora che hai letto i nostri consigli su come combattere lo stress da lavoro, inizia subito a metterli in pratica per trarne beneficio il prima possibile!