×
Trattamenti a base di vino da fare a casa

Trattamenti al vino fai da te per brindare al tuo benessere

L’autunno è il periodo ideale per scoprire i trattamenti al vino, ossia quelli che si basano sulla vinoterapia. Questa pratica sfrutta le proprietà dei polifenoli, principi attivi dell’uva che contrastano l’invecchiamento cutaneo e favoriscono allo stesso tempo la microcircolazione. Il resveratrolo, nello specifico, è una sostanza che si trova soprattutto nella buccia dell’uva rossa e svolge un’azione antiossidante, emolliente, antinfiammatoria e protettiva dei vasi sanguigni.

Questi trattamenti al vino sono dunque delle vere e proprie terapie di benessere, ideali per la cura della pelle e del corpo in autunno e anche per rilassarsi: in realtà, i trattamenti benessere al vino hanno una storia antica alle spalle, basti pensare che gli Arabi e i Romani già conoscevano le proprietà benefiche del vino e della pianta della vite in generale. Durante il Rinascimento, inoltre, si usavano impasti di mosto per distendere la pelle e attenuare le rughe; la vinoterapia come la conosciamo noi oggi, invece, deriva dai trattamenti nati nel secolo scorso in Francia, nella regione del Bordeaux.

Tutti possono trarre beneficio dalle proprietà dell’uva: se non hai la possibilità di recarti presso un centro specializzato, puoi godere di veri e propri trattamenti spa al vino anche a casa tua.

Vediamo dunque quali sono i più efficaci procedimenti di vinoterapia fai da te e come realizzarli.

Maschera viso al vino rosso

Tra i numerosi trattamenti estetici al vino, la maschera viso al vino rosso è forse una delle più conosciute e anche delle più efficaci per ottenere una pelle morbida e setosa. Ecco come prepararla: versa in una ciotola 2 cucchiai di vino rosso, ad esempio un Chianti o un Merlot, 2 cucchiai di yogurt bianco e 2 cucchiai di olio di Argan o di miele. Mescola il tutto e poi applica sul viso il composto ottenuto per 15 minuti.

Vinoterapia: trattamenti corpo al vino fai da te

Scrub corpo al vino

Tra i trattamenti corpo al vino, lo scrub è sicuramente il più efficace per eliminare le cellule morte, favorirne la rigenerazione e ottenere quindi una pelle liscia e vellutata. Per preparare il prodotto da applicare sulla pelle occorre mescolare bene questi ingredienti in una ciotola: 3 cucchiai di Cabernet, 2 cucchiai di farina d’avena, 3 cucchiai di zucchero di canna e 1 cucchiaio di miele. Applica il composto così ottenuto sulla pelle, massaggiando delicatamente tutto il corpo con movimenti circolari e continui.

Trattamento anticellulite

Tra i trattamenti corpo al vino, questo è sicuramente uno dei preferiti delle donne: si tratta di un’applicazione specifica per combattere gli inestetismi della cellulite. L’uva, infatti, oltre a riattivare la circolazione, stimola anche la produzione di collagene e consente di ottenere un effetto tonificante e drenante per le gambe. Per godere dei benefici di questo trattamento di vinoterapia non serve fare un bagno nel vino: tutto ciò che occorre è una spugna e un buon rosso, possibilmente di una tipologia ricca di resveratrolo, come ad esempio un Merlot, un Pinot nero o un Borgogna. Si deve procedere poi applicando con la spugna un generoso strato di vino rosso sulle gambe, massaggiandole delicatamente per qualche minuto, per poi risciacquare.

Un bagno in una Lay-Z-Spa per il massimo del benessere

Per completare il tuo ciclo di trattamenti benessere al vino in autunno, l’ideale è fare poi un bel bagno caldo in una comoda spa gonfiabile Lay-Z-Spa, ovviamente solo dopo aver fatto una doccia per rimuovere i residui delle applicazioni al vino che hai effettuato.

Dopo aver beneficiato delle proprietà dell’uva, dunque, potrai godere anche degli effetti salutari dell’idromassaggio: l’azione dei getti d’acqua ti consentirà di proseguire l’azione stimolante per la circolazione e di drenaggio dei liquidi intrapresa con i trattamenti al vino, e ti aiuterà anche ad alleviare le tensioni muscolari e a contribuire al rilassamento generale di tutto il corpo.

Cosa aspetti, concediti queste coccole autunnali comodamente a casa tua con dei trattamenti benessere al vino e con una vasca idromassaggio gonfiabile Lay-Z-Spa!

t