×

Pompa dell’idromassaggio gonfiabile bloccata? Ecco le possibili cause e soluzioni

Hai provato ad accendere la pompa della vasca idromassaggio gonfiabile ma purtroppo non è partita? Niente panico! Sappi che i motivi per cui una pompa non entra in funzione possono essere diversi e alcuni sono facilmente risolvibili!

Scopriamo allora quali sono le principali ragioni per cui la pompa dell’idromassaggio gonfiabile può bloccarsi e cosa fare per risolvere il problema.

Temperatura dell’acqua troppa bassa

Tutte le vasche idromassaggio gonfiabili Lay-Z-Spa sono equipaggiate con un sistema di filtraggio che, per non danneggiarsi, è in grado di funzionare solo a temperature superiori a 4°C.

A questa temperatura, infatti, l’acqua ha il suo massimo grado di densità, il che presuppone uno sforzo maggiore della pompa da idromassaggio per filtrarla, sforzo che potrebbe danneggiare i componenti. Proprio per evitare delle possibili rotture, quindi, il sistema entrerà in automatico in modalità di errore al raggiungimento dei 4°C, e riprenderà a funzionare soltanto quando la temperatura tornerà ad essere più alta.

Nel caso tu abbia collocato la tua spa gonfiabile in giardino, quindi, non devi spaventarti se nei giorni più freddi troverai il tuo idromassaggio con la pompa bloccata, in quanto il suo arresto automatico è soltanto un meccanismo di autoprotezione.

Temperatura dell’acqua troppo alta

Anche un eccessivo calore può influire sul funzionamento del sistema di filtraggio della tua spa gonfiabile.

Ogni pompa di una vasca idromassaggio Lay-Z-Spa, infatti, è progettata per funzionare fino ad una temperatura massima dell’acqua di 40°C, che se superata causerebbe dei danni da surriscaldamento.

Come nella situazione precedente, anche questa volta l’arresto del sistema di filtraggio serve a non danneggiarlo.

Nel caso in cui ti imbattessi in questa eventualità, non dovrai far altro che scollegare la pompa e aspettare che la temperatura dell’acqua si abbassi; solo quando questa avrà raggiunto almeno il valore di 38°C potrai riaccenderla.

Filtro e pompa sporchi

Se la pompa dell’idromassaggio non parte, la colpa potrebbe anche essere delle cartucce del filtro ormai sporche.

Il sistema di filtraggio, infatti, non fa altro che raccogliere al suo interno le impurità dell’acqua in appositi filtri. È inevitabile, quindi, che le cartucce si sporchino e debbano essere sostituite o pulite, azioni che in tal caso basteranno per far ripartire la pompa della tua vasca idromassaggio gonfiabile.

In situazioni del genere, potrebbe anche capitare che la pompa abbia accumulato dello sporco al suo interno, pertanto è sicuramente consigliabile pulirla. Per fare questo ti basterà scollegarla dall’idromassaggio e, con l’aiuto di un tubo, lasciar scorrere per qualche minuto dell’acqua al suo interno, avendo però cura di immetterla in verso opposto sia al condotto che di solito la aspira sia a quello che la espelle.

Una volta puliti i filtri e la pompa dell’idromassaggio gonfiabile, potrai tranquillamente ricollegarla alla vasca e riaccenderla.

Problemi di alimentazione elettrica

In questo caso le ragioni possono essere molteplici, dalla spina che non è collegata correttamente, ad un filo elettrico che si è attorcigliato compromettendo così l’afflusso di corrente.

La prima cosa che devi fare, quindi, è controllare lo stato di questi elementi e provvedere a rimetterli nella posizione giusta.

Devi però anche ricordarti che, per avere la giusta potenza a disposizione, la pompa di un idromassaggio gonfiabile Lay-Z-Spa deve sempre essere collegata direttamente ad una presa di corrente, senza l’uso di prolunghe.

Nell’evenienza di un improvviso sbalzo di corrente, e del relativo arresto della pompa, per farla ripartire ti basterà invece provvedere a scollegarla e ricollegarla.

 

Ora hai visto i principali motivi che potrebbero portare al blocco della pompa dell’idromassaggio e cosa fare per risolvere questi problemi.

Se nessuna delle soluzioni proposte qui sopra ha funzionato, ti suggeriamo di contattarci all’indirizzo e-mail assistenza@bestwaycorp.it specificando la natura del problema.

t