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Sport e idromassaggio: perché può aiutare dopo un allenamento

Sport e idromassaggio: perché può aiutare dopo un allenamento

Idromassaggio e sport, una combinazione che potrà sembrarti strana e fuori luogo, visto quanto il primo sia collegato ad un concetto di relax ed il secondo ad uno di attività, ma in realtà questa associazione non è poi così improbabile.

Concedersi un bagno in un idromassaggio dopo l’allenamento, che sia questo una seduta in palestra o una sessione di jogging, può infatti aiutarti a recuperare più velocemente dallo sforzo fisico e ad avere così più cura del tuo corpo.

Nell’articolo che stai per leggere ti spieghiamo proprio come mai fare un idromassaggio dopo lo sport è così benefico per te e i tuoi muscoli.

Il defaticamento dei muscoli

Nel corso del tuo workout, a prescindere da quale esso sia, l’apparato muscolare del tuo corpo è sottoposto ad uno stress che può rivelarsi anche molto intenso. La conseguenza di tutto questo è un indurimento dei muscoli e un accumulo di acido lattico, con quest’ultimo che genera il classico indolenzimento che si riscontra nelle ore e nei giorni successivi all’attività fisica.

L’idromassaggio dopo l’allenamento ti permette, invece, di contrastare questi effetti, grazie alla sua azione massaggiante e alle proprietà dell’acqua calda.

Il calore, grazie alla sua proprietà decontratturante, favorirà infatti il rilassamento dei muscoli mentre il movimento dell’acqua provocherà un vero e proprio massaggio, contribuendo ancor di più alla loro distensione e alla circolazione.

L’idromassaggio dopo lo sport, quindi, può permetterti di alleviare gli strascichi di un allenamento troppo intenso.

Gli effetti sulle articolazioni

Come la muscolatura, anche l’apparato scheletrico, in particolar modo le articolazioni, sono soggette ad un certo stress nel corso di un allenamento.

Ginocchia e caviglie, ad esempio, vengono molto sforzate durante la corsa, mentre spalle e gomiti ricoprono un ruolo importante nel sollevamento dei pesi. Anche in questo caso, quindi, una seduta di idromassaggio può aiutarti a mantenere in salute le tue articolazioni e i tendini.

Un bagno di 15 minuti, posizionandoti con le parti più indolenzite a favore dei getti, ti permetterà così di alleviare la stanchezza muscolare e di recuperare più velocemente dall’ultima seduta in palestra.

Durante il tuo idromassaggio dopo lo sport dovrai avere solo un’accortezza, quella di non avvicinarti troppo con il corpo alle bocchette da cui fuoriesce l’acqua, perché l’impatto troppo forte con quest’ultima potrebbe danneggiare i capillari della pelle.

Adesso che sai quali sono i vantaggi dell’idromassaggio dopo l’allenamento, non dimenticarti di concederti un bel bagno nella tua spa gonfiabile Lay-Z-Spa al termine del tuo workout; avrai così il vantaggio di tenerti in forma e di rilassarti allo stesso tempo!

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