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Come combattere il dolore muscolare dopo l’allenamento

Dolore muscolare dopo l’allenamento? Ecco come combatterlo

Fare sport fa bene alla salute ma il dolore muscolare dopo l’allenamento che a volte può comparire dopo una sessione di esercizio è davvero molto fastidioso. Questi dolori possono rendersi evidenti anche dopo un giorno di distanza dall’attività motoria, sia aerobica che anaerobica, e possono durare anche una settimana. Capita a chi esagera con l’attività fisica, praticando allenamenti molto intensi, ma anche a chi conduce una vita sedentaria e decide di andare in palestra senza prendere le giuste precauzioni. Per il dolore muscolare dopo l’allenamento, rimedi diversi possono essere messi in atto senza troppo sforzo per aiutare i muscoli colpiti a riprendersi nel migliore dei modi.

Come prevenire un dolore muscolare

Prima di iniziare una sessione di allenamento è sempre bene effettuare qualche minuto di riscaldamento muscolare facendo qualche ripetizione degli esercizi e concedendosi un lungo recupero per permettere al muscolo di raggiungere la giusta temperatura senza sforzi eccessivi. Il carico di lavoro dovrebbe essere progressivo così come l’intensità degli esercizi. Più si fa fatica, più aumenta la possibilità di sviluppare dolore muscolare dopo l’allenamento: è consigliabile quindi abbassare la velocità di esecuzione degli esercizi e dei sovraccarichi, specialmente se sei un principiante in palestra. Le tecniche più difficili andrebbero infatti affrontate solo quando sarai davvero in grado di gestirle grazie ad un allenamento graduale.

Rimedi per dolore muscolare dopo lo sport: cosa fare

Se stai soffrendo di dolori muscolari dopo l’allenamento, esistono comunque alcuni rimedi per migliorare sin da subito la situazione. Ti consigliamo ad esempio di fare almeno dieci minuti di stretching per allungare i tuoi muscoli, un esercizio che andrebbe fatto sia prima che dopo la sessione in palestra.

Un buon massaggio fatto da un professionista aiuterà ancora di più a rilassare la parte interessata e a combattere il dolore muscolare. Cerca inoltre di bere sempre molta acqua prima, durante e dopo lo sport perché favorisce l’aumento del flusso sanguigno e migliora l’ossigenazione dei tessuti. Incorporare molti fluidi – insieme all’assunzione di vitamine e sali minerali – aiuta infatti a prevenire possibili contratture muscolari.

Un altro rimedio davvero piacevole contro il dolore muscolare post allenamento è quello di immergersi in un rilassante bagno caldo con tante bollicine. Ti consigliamo di farlo dentro ad una vasca idromassaggio Lay-Z-Spa, che grazie ai suoi getti è in grado di massaggiare ogni punto del tuo corpo con delicatezza e distendere eventuali tensioni e irrigidimenti muscolari. In questo modo migliorerà anche la circolazione del sangue ed è garantito un sollievo immediato.

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