×

Come depurarsi dopo le feste: ecco cosa mangiare e bere

Consigli per disintossicarsi dopo le abbuffate natalizie

Come depurarsi dopo le feste: ecco cosa mangiare e bere

Durante le feste hai esagerato con il cibo? Non sei riuscito a dire “no” all’ennesima fetta di pandoro o panettone? Per rimettersi in carreggiata e tornare a fare una vita più salutare può essere utile adottare alcune strategie per depurarsi dopo le feste e aiutare il tuo organismo a sentirsi più sano e leggero. Vuoi sapere come fare? Leggi i consigli che ti daremo in questa guida.

1 – Come depurarsi dopo le feste: il cibo

Prima di tutto è necessario riprendere un regime alimentare corretto ed equilibrato. Puoi decidere di intraprendere una vera e propria dieta dopo Natale (se si devono perdere tanti chili consigliamo sempre di rivolgersi a medici esperti) oppure, se senti solo il bisogno di depurarti un po’, puoi semplicemente adottare un regime alimentare sano e bilanciato che faccia attenzione alle quantità e che comprenda molte verdure di stagione. Consuma carboidrati in modo moderato ed evita dolci, carni e formaggi grassi; opta per pesce e carne magra da cuocere usando poco sale e olio. Per favorire un’azione purificante e drenante, durante i pasti o gli snack ti consigliamo di consumare cibi dalle proprietà depurative e diuretiche come il finocchio e le zucchine, ma anche le mele, i broccoli e il prezzemolo.

2 – Cosa bere per depurarsi dopo le feste Natalizie

Dimentica per alcuni giorni bevande gassate, succhi di frutta zuccherati, vino, birra e altre bevande alcoliche. Per depurarsi e permettere a fegato e reni di rallentare i ritmi e non affaticarsi, è importante bere almeno due litri di acqua al giorno. Per accentuare l’effetto depurativo e diuretico, puoi bere tisane a base di finocchio, tarassaco, ortica, sambuco o equiseto (senza zuccherarle), erbe che aiutano a depurare l’organismo e a disintossicarsi dopo un’abbuffata.

È salutare, inoltre, bere un bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone appena ti alzi la mattina, prima di fare colazione.

3 –  Come eliminare le tossine

Per eliminare le tossine e depurarsi dopo le feste l’attività fisica è importantissima. Fare sport, infatti, aumenta la sudorazione, grazie alla quale il nostro corpo espelle le sostanze nocive. Accertati quindi di fare sport almeno 3 volte a settimana. Oltre ad aiutarti a purificare l’organismo, ti permetterà anche di perdere qualche centimetro.

4 – Dimentica le cattive abitudini

Le feste sono finite ed è iniziato un nuovo anno… è l’occasione giusta per smettere di fumare. Prendere questa decisione e dire addio a sigarette e tabacco ti aiuterà non solo a depurarti, ma anche a iniziare una vita più sana.

5 – Concediti un po’ di relax

Anche lo stress contribuisce a rallentare il metabolismo e ad affaticare l’organismo. Per concederti un po’ di relax, ti suggeriamo un bel bagno in un idromassaggio gonfiabile Lay-Z-Spa. L’azione massaggiante dei suoi getti favorisce la microcircolazione aiutando il corpo a drenare liquidi in eccesso e tossine. Insomma, un bagno rilassante che unisce l’utile al piacevole!

t