×

Come combattere la ritenzione idrica? Segui questi consigli

Si avvicina la prova costume e non sai come combattere la ritenzione idrica? Il tempo stringe e non è possibile fare miracoli in poche settimane, tuttavia esistono alcuni piccoli accorgimenti che daranno al tuo corpo un sollievo immediato e, se portati avanti nel tempo, ti aiuteranno di sicuro a diminuire questo fastidioso inestetismo che colpisce soprattutto le donne nelle zone di gambe, cosce e glutei.

 

Combattere la ritenzione idrica: cos’è e come salutarla per sempre!

 

La ritenzione idrica è un accumulo di liquidi che si forma tra una cellula e l’altra. la causa principale di questo fenomeno è una cattiva circolazione sanguigna. Il ristagno di liquidi provoca gonfiore (specialmente alle gambe) e inestetismi della pelle come l’effetto “buccia d’arancia”.

 

Per eliminare il senso di pesantezza e gonfiore è consigliabile innanzitutto bere tanta acqua durante il giorno, evitando bevande gassate e troppo zuccherate. Il nostro corpo è infatti composto per la maggior parte proprio di acqua, e se non è ben idratato, tende a trattenere i liquidi, causando gonfiore in determinate zone.

 

Condurre una vita sedentaria non aiuta di certo a sconfiggere questo inestetismo. Vuoi davvero capire come combattere la ritenzione idrica alle gambe? Evita di stare seduta a lungo senza mai cambiare posizione, non accavallare le gambe quando sei in ufficio e inizia a fare un po’ di sana attività fisica. Non è necessario andare per forza in palestra, per migliorare la situazione è sufficiente anche iniziare a camminare tutti i giorni con regolarità per almeno un’oretta.

 

Scegli una dieta ad alto contenuto di fibre e principi drenanti come la frutta e la verdura, ricche di acqua e vitamine che proteggono i capillari. Diminuisci il consumo di carboidrati a favore di alimenti disintossicanti come l’ananas, il kiwi, le fragole, la lattuga, gli spinaci, i pomodori e i broccoli.

In qualsiasi momento della giornata, regalati anche una tisana a base di zenzero, un valido aiuto per sentirti subito più sgonfia e diminuire il senso di fame.

 

Idrata tutti i giorni la tua pelle con una buona crema corpo e massaggia il prodotto facendo movimenti dal basso verso l’alto (mai il contrario).

 

Se vuoi ottenere il massimo e riattivare la tua circolazione in modo davvero confortevole, puoi ricorrere a dei massaggi drenanti; moltissimi centri benessere li praticano! Ti basterà prenotare la tua seduta, stenderti sul lettino e lasciarti massaggiare da mani esperte. Se invece non vuoi recarti presso una spa, ti consigliamo un bel bagno nel tuo idromassaggio gonfiabile Lay-Z-Spa! L’azione massaggiante delle sue bolle ha un effetto benefico su cellulite e ritenzione idrica!

Una volta terminato il bagno nella tua spa gonfiabile, fai subito una breve doccia fredda per favorire la vasodilatazione e riattivare al meglio la circolazione di sangue e liquidi. Specialmente per le gambe, le “docce di contrasto” tra caldo e freddo sono un vero toccasana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*