×
Come riscaldarsi: metodi casalinghi

Come combattere il freddo: 4 rimedi casalinghi

Dopo aver affrontato il gelo invernale sei riuscito a rientrare finalmente a casa ma nonostante tutto non riesci a toglierti il freddo di dosso? Anche se indossi vestiti pesanti continui a battere i denti e a sentire brividi? Scopriamo insieme come combattere il freddo e riscaldarsi per bene grazie ad alcuni rimedi casalinghi semplici da mettere in pratica.

Come combattere il freddo in casa

Per riuscire a scaldarsi in casa ci sono metodi molto efficaci. Vediamone 4:

1 – Tisane alle spezie

Una bella bevanda calda è l’ideale per scaldare il corpo, ma per ottimizzarne gli effetti puoi sceglierne una con spezie in grado di aumentare la sensazione di calore. La cannella, ad esempio, è utile in questo senso, ma esistono anche delle vere e proprie tisane “termogeniche”, cioè in grado di generare calore accelerando il metabolismo. Tre elementi chiave di questo tipo di bevande sono il pepe nero,lo zenzero e il peperoncino. Mettendo in infusione questi ingredienti nell’acqua bollente (ad esempio un cucchiaino di pepe nero in grani e due fettine di zenzero, oppure la scorza di un limone con un pizzico di peperoncino) e bevendo il tutto, riuscirai a scaldarti per bene.

2 – Cibi caldi

Hai un certo languorino? Allora sfrutta l’occasione per prepararti un bel piatto per “combattere il freddo dall’interno”. Una bella zuppa calda con verdure miste e un pizzico di peperoncino, ad esempio, ti aiuterà a scaldarti. Se cerchi un’alternativa più sfiziosa, potresti pensare ad una vellutata di patate e porri o di zucca (a cui puoi aggiungere un tocco più saporito con del guanciale croccante).  

3 – Esercizio fisico

Stare fermo sul divano non ti aiuterà a sentire meno freddo, anzi. Se cerchi un modo per alzare la tua temperatura corporea e scaldarti in casa, l’esercizio fisico è un’ottima soluzione. Infila vestiti comodi e caldi (non devi necessariamente partire con addosso la t-shirt se hai freddo) e fai qualche esercizio semplice. Bastano anche 10 o 15 minuti di stretching, ma se ti senti particolarmente in vena puoi fare alcuni esercizi cardio da fare in casa senza attrezzi. Puoi trovare tantissimi video-tutorial su internet!

4 – Un bagno caldo

Senti i piedi congelati e brividi in tutto il corpo? Per combattere il freddo concediti una doccia calda o un bel bagno caldo rilassante, ancora meglio se dentro ad una delle nostre vasche idromassaggio gonfiabile Lay-Z-Spa! Immergiti nell’acqua calda, lasciati coccolare dalle bolle e dì addio al freddo!