Tutti i benefici dell'idromassaggio per la tua salute

La parola «idromassaggio» è composta da due parti, «idro» (dal greco «hýdor– », che significa acqua) e massaggio. L’idromassaggio si compone, quindi, di due elementi fondamentali: acqua e massaggio, che agiscono in maniera benefica sul corpo e sul nostro stato di salute. L’uso terapeutico dell’acqua ha una lunga tradizione storica. Diverse forme di idroterapia sono state individuate nelle antiche civiltà di Egizi, Greci e Romani. I regnanti egizi facevano il bagno con oli e fiori essenziali, mentre i Romani avevano bagni pubblici comunali per i loro cittadini. Altri paesi sono ben noti per la loro storica cultura del benessere e della cura del corpo, tra i quali la Cina e il Giappone. Son ben rinomate, ad esempio, le sorgenti termali giapponesi.

Cos'è l'idroterapia?

L’idroterapia, o terapia dell’acqua, consiste nell’uso di acqua (calda, fredda, vapore o ghiaccio) per alleviare fastidi e promuovere il benessere fisico. L’idromassaggio fa uso della pressione del flusso d’acqua e/o dell’aria sulla pelle. La combinazione tra acqua e pressione dell’aria porta alla generazione di un massaggio diretto che stimola la circolazione del sangue in tutto il corpo.

Gli effetti benefici dell’idromassaggio derivano dalla combinazione dell’azione massaggiante dei getti d’acqua, dalla temperatura dell’acqua e/o dall’uso di sali speciali.

Effetti benefici

L’idromassaggio è una tipologia di massaggio che si basa sull’utilizzo terapeutico della pressione dell’acqua.

L’idromassaggio aiuta a rilassare i muscoli, stimola la circolazione sanguinea e allevia la tensione muscolare.

La terapia idromassaggio è una tecnica che dà risultati ottimali, specialmente quando utilizzata per la gestione dello stress.

L’idromassaggio non è raccomandabile per persone anziane, bambini o donne incinta, nonché per coloro che possono soffrire di ipertensione, fragilità capillare, insufficienza respiratoria, malattie cardiache o disfunzioni in una fase avanzata. Si raccomanda di consultare il medico prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia idromassaggio.